Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_portoalegre

Cittadinanza per Matrimonio

 

Cittadinanza per Matrimonio

CITTADINANZA PER MATRIMONIO

(Legge n. 91 del 1992 e Legge n. 94 del 2009)

SETTORE COMPETENTE

Settore Cittadinanza per Matrimonio
Sala 2, 3° piano

Per informazioni: contato@comitesrs.com.br (COMITES); e.protti@enasco.it (Patronato ENASCO) o info.portoalegre@esteri.it

(Si prega di non inviare richieste per informazioni già presenti in questa pagina)

ATTENZIONE

Le richieste di NATURALIZZAZIONE PER MATRIMONIO, devono essere presentate esclusivamente ONLINE direttamente sul portale https://cittadinanza.dlci.interno.it del "MINISTRO DELL’INTERNO – Dipartimento per le Libertá Civili e l’Immigrazione – Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze", da parte dei richiedenti i cui coniugi italiani – residenti in questa circoscrizione consolare – siano regolarmente iscritti all’ AIRE.
Prima di tutto si consiglia di leggere l'art. 12, II, della costituzione Federale del 1988; consultare inoltre il sito www.mj.gov.br/estrangeiros, sezione "Nacionalidade e Naturalização, Perda da Nacionalidade brasileira".

Il richiedente dovrà:

Attenzione: nel modulo di registrazione vanno inseriti COGNOME- NOME- DATA DI NASCITA così come indicati nell’atto di nascita. Le donne devono inserire il cognome da nubile e NON da coniugata.

Si raccomanda di verificare che i dati anagrafici presenti su tutti i documenti siano concordanti e che vi sia l’esatta indicazione del Comune di nascita.

In caso di errato inserimento dei dati anagrafici sarà necessario cancellare la registrazione al portale, dopo aver effettuato l’accesso, utilizzando la funzione del menù "Cancella la registrazione al portale" ed effettuare successivamente una nuova registrazione.

  • Inserire la domanda selezionando la funzione 1 "Gestione domanda" e selezionare il"Modello AE" (sul sito del Ministero dell’Interno è disponibile un manuale per l’utente "Sistema inoltro telematico") e allegare tutti i documenti richiesti:
  1. Certificato di Nascita: recente (massimo 180 giorni), in originale, in formato integrale, con l'Apostille, debitamente tradotto in lingua italiana da un traduttore giurato. Anche la traduzione del certificato dovrá avere l'Apostille. Il certificato deve contenere l’osservazione sul cognome adottato a seguito del matrimonio, anche nel caso in cui il cognome non sia cambiato. Non sarà possibile accettare certificati privi della suddetta osservazione.
  2. Certificato di Precedenti Penali della Polizia Federale Brasiliana: richiederlo presso un Commissariato della Polizia Federale o tramite il sito www.dpf.gov.br, con l'Apostille e tradurre in italiano da un traduttore giurato. Anche la traduzione dovrá avere l'Apostille. Il documento deve essere in corso di validità (90 giorni) e in originale.
  3. Certificati di Precedenti Penali degli eventuali paesi terzi di residenza: il documento dovrà essere presentato in originale debitamente legalizzato dal Consolato italiano competente per il luogo di rilascio e tradotto in lingua italiana.

I certificati hanno una validità di 6 mesi dalla data del rilascio.

Per la traduzione e la legalizzazione di documenti rilasciati dalle autorità straniere si invita a visitare il sito del Consolato italiano competente nel Paese che ha rilasciato il certificato.

Le informazioni sui Consolati e le Ambasciate italiani sono disponibili sul sito: www.esteri.itHYPERLINK "http://www.esteri.it./".

4. La ricevuta del pagamento del contributo di euro 200,00 previsto dalla Legge n.94/2009, a favore del Ministero dell’Interno da effettuare sul conto corrente postale intestato a:

"Ministero dell’Interno D.L.C.I Cittadinanza"

Nome della Banca: Poste Italiane S.p.A.
IBAN: IT54D0760103200000000809020
Motivo della rimessa: Richiesta cittadinanza per matrimonio
BIC / SWIFT CODE di Poste Italiane: BPPIITRR
Euro 200,00

5. Documento di identità: fotocopia del passaporto in corso di validità (pagine con i dati personali, fotografia, date di rilascio e scadenza) oppure RG.

UNA VOLTA COMPILATA LA DOMANDA E INSERITA TUTTA LA DOCUMENTAZIONE SOPRA INDICATA, SARÀ GENERATO DAL SISTEMA UN DOCUMENTO RIEPILOGATIVO E LA RELATIVA RICEVUTA DI INVIO.

Questo Consolato Generale sarà automaticamente informato della presentazione della domanda e procederà alle necessarie verifiche.

Il richiedente riceverà quindi una comunicazione relativa all’ accettazione, o alla "accettazione con riserva" o al rifiuto della domanda stessa.

Successivamente, il richiedente sarà convocato da questo Consolato Generale al fine di depositare tutta la documentazione cartacea in originale, già trasmessa per via telematica, nonché:

6. Prova di residenza

7. Estratto per riassunto dai registri di matrimonio, in originale, rilasciato dal competente Comune italiano.

É indispensabile che l'atto di matrimonio sia stato trascritto nei registri di stato civile del Comune italiano. È pertanto consigliabile, prima di presentare la domanda, chiedere un "Estratto dell'atto di matrimonio" al Comune italiano competente.

N.B.: Tutta la documentazione di cui sopra (dal punto 1 al punto 7) sarà trattenuta da questo Ufficio.

 


133