Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_portoalegre

Il Console Generale

 

Il Console Generale

Nicola Occhipinti

Nato a Il Cairo (Egitto) l’11 marzo 1967, cresciuto a Hong Kong, in Svizzera e a Roma, dopo aver conseguito la maturità classica, il 19 novembre 1992 si laurea in giurisprudenza all’Università «La Sapienza» di Roma. Parla inglese, francese, spagnolo e portoghese.

Entra nella carriera diplomatica nel dicembre 1997.

Fino al marzo 2000 si occupa di iniziative di aiuto in favore dei Paesi meno avanzati in ambito multilaterale alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Affari Esteri.

Dall’aprile 2000 è vice Capo Segreteria presso la Direzione Generale dei Paesi dell’Europa.

Dal gennaio 2001 è responsabile delle sezioni commerciale e consolare presso l’Ambasciata d’Italia a Singapore. 

Il 25 novembre 2004 assume le funzioni di Console presso il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires.

Nel 2007 gli viene conferita l’onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica.

Rientrato alla Farnesina, dal luglio 2008 coordina l’offerta di borse di studio in favore di studenti e ricercatori sia italiani che stranieri, l’internazionalizzazione delle Università e gli accordi sul riconoscimento dei titoli di studio alla Direzione Generale per la Promozione Culturale.

E’ premiato al  Forum P.A. 2009  e con “Menzione” al Forum P.A. 2010 nell’ambito del Concorso “Premiamo i Risultati” indetto dal Ministero per la Funzione Pubblica per avere realizzato Piani di dematerializzazione (best practices) che hanno innovato e migliorato i processi lavorativi.

Capo Segreteria della neonata Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese dal dicembre 2010.

Dal dicembre 2011 è Consigliere e vice Capo Missione presso l’Ambasciata d’Italia in Finlandia.

Da luglio 2014 svolge funzioni di Console Generale a Porto Alegre. 

Staff

Il Console Generale Occhipinti è coaudiuvato dalla Vice Console Maria Rosaria Valeri e la Sede è composta complessivamente da 15 persone.


13