Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_portoalegre

Prenotazioni On-Line

 

Prenotazioni On-Line

COS’É

È un sistema obbligatorio di prenotazione on-line per poter usufruire dei seguenti servizi offerti da questo Consolato Generale:

1. Naturalizzazione per matrimonio

Per la consegna dei documenti al Consolato Generale per la rispettiva richiesta.

2. Passaporti

Per rilascio del passaporto italiano.

Nuovi orari per le prenotazioni sono messi a disposizione automaticamente dal sistema informatico tutti i Giorni. L’agenda on-line è disponibile fino a un massimo di 60 giorni.

Si informa l'utenza che potranno essere valutate richieste di emissione passaporto in urgenza solo per casi debitamente comprovati di lavoro, studio e salute.

3. Consegna documenti per cittadinanza in Consolato

Per la consegna dei documenti ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana.


PROCEDURA PER LA PRENOTAZIONE ON-LINE

1. La prenotazione è nominale e individuale ed è realizzata attraverso il seguente link in calce (si prega di leggere prima attentamente tutta questa pagina prima di accedervi).

2. Leggere attentamente e interamente le informazioni riportate nelle pagine web relative al servizio che interessa.

3. Leggere attentamente e interamente la presente procedura guidata.

4. Accedere al sistema di Prenotazione Servizio On-line cliccando sul relativo link alla fine di questa pagina.

5. Non compilare i campi nella parte superiore della pagina  “E-mail utente” e “Password”. Questi campi dovranno essere utilizzati per accedere al sistema una volta attivato l’account.

6. Compilare invece tutti i campi obbligatori con i propri dati personali nella sezione “Registrarsi”: nome, cognome (per le donne sposate inserire solo il cognome da nubile), sesso, telefono, e-mail, conferma e-mail, data di nascita, luogo di nascita, città di residenza, cittadinanza (inserire italiana, o italiana e brasiliana se in possesso di entrambe le cittadinanze), password (inserire una password di propria scelta), conferma password. Cliccare su “Confermare”.

7. Il sistema invierà in automatico alla e-mail inserita in precedenza la conferma della registrazione e la richiesta di conferma, che dovrà effettuarsi cliccando sull’apposito link all’interno della e-mail.

Si invitano gli utenti a non utilizzare indirizzi e-mail provenienti dagli account "hotmail.com" e "terra.com.br" perché potrebbero verificarsi problemi di accesso.

Per problemi tecnici: informatica.portoalegre@esteri.it 

(Questo indirizzo e-mail non risponderà a richieste di prenotazioni passaporto)

8. Cliccando sull’apposito link all’interno della e-mail ricevuta si aprirà la pagina della Prenotazione Servizio On-line. Accedere al sistema inserendo la propria e-mail nel campo “E-mail utente” e la propria password nel campo “Password”.
Gli stessi dati di accesso al sistema serviranno anche per futuri appuntamenti in questo Consolato Generale. È sempre possibile richiedere una nuova password al sistema.

9. Una volta entrati nel sistema cliccare su “Prenotare appuntamento”. Apparirà la lista dei Servizi. Cliccare sul servizio che interessa.


NATURALIZZAZIONE PER MATRIMONIO

Entrare nel sistema e confermare l'agendamento.

PASSAPORTI

Per rilascio del passaporto italiano:

la prenotazione è nominale e individuale.

Per il rilascio del passaporto a favore di figli minorenni, il genitore iscritto presso l’anagrafe di questo Consolato Generale potrà aggiungere alla sua prenotazione fino a due figli minorenni, utilizzando la relativa funzione “Visitatori aggiuntivi che richiedono il servizio” e cliccando su “Aggiornare”.

Per il rilascio del passaporto a favore del coniuge italiano, l’altro coniuge italiano potrà aggiungere alla sua prenotazione quella del coniuge utilizzando la medesima funzione. Non è consentito né permesso aggiungere i fratelli, i propri genitori, o altri parenti.

Il sistema richiederà l’inserimento di indirizzo, città e CAP. In questo momento sarà necessario specificare eventuali persone aggiuntive da inserire nel proprio agendamento nel relativo campo “Visitatori aggiuntivi che richiedono il servizio” e cliccando su “Aggiornare” (fino a un massimo di 2 figli minorenni, o il coniuge italiano). In questo caso, occorrerà inserire anche cognome, nome, data di nascita e grado di parentela della/delle eventuale/i persona/e aggiuntiva/e.
Il sistema presenterà le date disponibili in verde e in arancione. Scegliere la data e confermare. Stampare la prenotazione da presentare in Consolato.

Se non ci sono date in verde o arancione ma solo in rosso significa che sono tutte occupate da altri utenti e che si dovrà riprovare ad accedere in un altro momento per avere altre date disponibili. 

NOTE IMPORTANTI

Non è permessa più di una registrazione con un indirizzo e-mail per ogni cittadino. E' permessa solo l'aggiunta del coniuge o dei figli minori nella stessa prenotazione.

La prenotazione non garantisce il servizio se i dati anagrafici del richiedente non sono aggiornati (vedere Anagrafe e Stato Civile) o se la documentazione presentata non è conforme a quella richiesta sul nostro sito nelle relative sezioni.

Coloro che hanno prenotato on-line l’appuntamento per richiesta di un servizio consolare (cittadinanza, legalizzazione dei documenti e passaporti) e non si presentano nel giorno previsto, e/o non provvedono a richiedere la cancellazione inviando una e-mail con nome cognome e data di nascita al rispettivo Ufficio entro un periodo minimo di due giorni prima, non potranno fissare un nuovo appuntamento entro i successivi quattro mesi (120 giorni). La mancata cancellazione in tempo utile pregiudica il buon funzionamento del sistema automatico di prenotazione con orario agendato.

Nuovi orari per le prenotazioni sono messe a disposizione automaticamente dal sistema informatico tutti i Giorni.  L’agenda on-line libera automaticamente nuovi orari entro i 90 giorni dell'agenda passaporti.

NOTA: Richiesta di passaporto da parte di adulti con figli minori

Presentarsi insieme all'altro/i genitore/i naturale/i del/i proprio/i figlio/i minore/i (non importa se in unione stabile, sposato, separato o divorziato) affinchè possa sottoscrivere personalmente l'assenso al rilascio del vostro passaporto, oppure presentare il formulario specifico compilato sottoscritto dall'altro genitore con firma riconosciuta per autenticità dal Notaio.

CONSEGNA DOCUMENTI PER CITTADINANZA IN CONSOLATO

Entrare nel sistema e confermare l'agendamento previa convocazione da parte del Consolato Generale.


Ho letto e compreso tutto quanto sopra e accedo alla Prenotazione dell’appuntamento On-Line


99